• Oasi Basciana
    Un’ Oasi di pace e
    BENESSERE



  • Per grandi
    piccini e
    piccoli pet



  • Vi attendiamo
    in tutte le stagioni dell’ anno
    tra cultura
    sport
    relax
    tradizione ed
    ottima cucina



  • Vista mozzafiato
    su Nebrodi ed Etna,
    laddóve il cibo e la spontaneità
    la fanno da padrone

Copyright 2018 - Oasi Basciana Tel. +39 0935.640275 - Cell. +39 320.9011669 - agriturismooasibasciana@gmail.com - P.Iva 01246030868 - Design Mama Design

L'origine del cannolo siciliano.

Nonostante sia diventato il simbolo regale della pasticceria siciliana, il cannolo nasce come dolce di Carnevale. Il nome “Carnevale” deriva dal latino “carnerm levare”, ed è la festa che precede la Quaresima, periodo nel quale l’antica tradizione vieta di mangiare la carne. Per questo, nei giorni del Carnevale, che partono dal giovedì fino al martedì antecedente le Ceneri, tutto era concesso. Chiaramente da tutto questo non poteva essere esente la gastronomia, che veniva arricchita in special modo dalla carne di maiale e dai dolcia base di strutto e frittura.Tuttavia la sua bontà lo ha reso famoso in tutto il mondo, per questo è presente in ogni periodo dell'anno.

Il suo nome cannolo deriva da termine (Cannula) canna, ovvero l’antico rubinetto degli abbeveratoi da dove scorre l'acqua. Uno scherzo carnevalesco nato in un Monastero che si diffonde in tutte le pasticcerie, che faceva uscire da un “rubinetto” crema di ricotta anziché acqua.

 Il cannolo è formato da una cialda esterna (scorza) preparata con farina, marsala, uovo, zucchero e cacao. La pasta viene spianata e tagliata, e viene avvolta in piccole canne, che anticamente erano di legno o di latta. Fase successiva è la frittura, che deve prolungarsi fino alla doratura della cialda (scorza). Bisogna fare molta attenzione al momento di staccare la canna dalla scorza. 

Le scorze vengono poi riempite con ricotta di pecora, morbida ed intensa, decorate con scorze di arancia e cosparse di zucchero a velo. Variante del cannolo palermitano sono i “cannolicchi”, preparati con scorze dal diametro di un dito.

Il Cannolo Basciana invece, viene considerato il re della casa, per la sua inimitabile bontà.

Cerca

f t g

Partners

Info

Agriturismo a conduzione familiare, a Nicosia/Nissoria, nel cuore della Sicilia. Un’ Oasi di pace e BENESSERE, per grandi, piccini e piccoli pet, vi attende in tutte le stagioni dell’ anno tra cultura, sport, relax, tradizione ed ottima cucina.
0935.640275
Ctr. Basciana, Nicosia, En 94014, 94010 Nissoria EN

Mappa